Concluso il controllo dei carabinieri nel comprensorio invernale di Piancavallo

Registrati 164 interventi di soccorso dei militari sciatori su 130 mila ingressi e 1.200000 passaggi
Redazione

Il 31 marzo scorso si è conclusa la stagione sciistica, iniziata lo scorso 8 dicembre 2018, che ha visto il quotidiano impegno dei militari dell’Arma di Aviano con l’ausilio di due potenti motoslitte. Gli impianti sono stati aperti in maniera continuativa solamente dal 15 dicembre, ma il comprensorio è risultato sciabile nella sua interezza  solamente dal 23 dicembre 2018. In queste 110 giornate l’affluenza degli sciatori (primi ingressi) agli impianti è stata di circa 130.000 unità per complessivi 1.200.000 passaggi.

I militari sciatori della stazione di Aviano hanno eseguito complessivamente 164 interventi di soccorso agli utenti che hanno riguardato varie problematiche: dall’emergenza fisica vera e propria dovuta a cadute accidentali o collisioni, a persone in difficoltà colte da improvvisi attacchi di panico dovuti alla difficoltà del pendio e/o dalle proibitive condizioni metereologiche, nonché di bambini smarriti ecc.. Spesso i traumi accusati dagli utenti sono risultati di gravità tale da dover richiedere l’intervento dell’elisoccorso per il loro immediato ricovero in un adeguato nosocomio.

Il gruppo montano del Cavallo ha registrato anche il decesso di due esperti alpinisti mentre stavano discendendo dalla vetta della Cima Manera. Al recupero delle salme, eseguito con l’ausilio di personale del soccorso alpino, hanno concorso i Carabinieri sciatori impegnati in particolare nell’effettuare gli accertamenti di polizia giudiziaria, verificando che entrambi i tragici contestuali eventi erano di natura accidentale.

Il servizio di vigilanza dei carabinieri sulle piste da sci in località Piancavallo è particolarmente apprezzato è riconosciuto da turisti, associazioni e comitive di studenti ( provenienti anche da altre regioni ) che valutano il comprensorio sciistico punto di riferimento in una cornice di sicurezza.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia