Isola con tre casoni vendesi a Grado, costa solo 3 milioni

La Ravaiarina fra i gioielli del globo, costa “solo” tre milioni
Alfonso Di Leva

Non sarà come quella caraibica a forma di cuore che, per la modica cifra di 15 milioni di dollari, Angelina Jolie donò a Brad Pitt, ma comunque l’isola Ravaiarina di Grado è un’isola da sogno, appena entrata fra le isole più belle del mondo che, con qualche milioni di euro o di dollari, chiunque – o quasi – può comprare.

A inserire l’isoletta della laguna gradese nelle perle del globo terracqueo in vendita, insieme ad atolli caraibici, isolette australiane, scogli più o meno grandi di laghi più o meno affascinanti, sono alcune agenzie specializzate in real estate di gran lusso.

Per la “valle da pesca” di casa nostra, non bisogna poi spendere neanche tanto rispetto ad altri gioielli dei cinque continenti: con tre milioni di euro si può diventare proprietari di tutta l’isola, in “uno scenario unico e idilliaco che risveglia forti emozioni”, come spiega una delle agenzie.

Senza parlare della suggestione di avere il proprio buen ritiro o vivere una vacanza proprio lì dove hanno vissuto gli antichi Romani di Aquileia. Praticamente: una cosa che non ha prezzo.

Più prosaicamente, chi acquista l’isola compra anche quattro fabbricati (in tutto 827 metri quadrati; uno già pronto per l’uso; gli altri tre da completare e personalizzare), le licenze per le attività ittiche, agricole, turistiche, ricettive e di ristorazione, il pozzo di acqua dolce, la corrente elettrica e le linee telefoniche.

Quanto è grande l’isola Ravaiarina? Circa 50 ettari, più o meno 70 campi di calcio, da usare come residenza di rappresentanza, eventi privati, sede di congressi o, semplicemente, per viverci, in un ambiente dorato, lontano dal mondo e dai suoi clamori, in uno scenario da sogno. (Foto by www.luxurideas.com)

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia