Fontanini non si scusa, Del Torre deposita un’interpellanza

La consigliera comunale del Pd, dopo le dichiarazioni rilasciate dal sindaco a Telefriuli, non intende chiudere la questione: « Bullismo. Continua la volgarità»
Redazione

Pubblichiamo integralmente il comunicato che la consigliera comunale dem, Cinzia del Torre, ha inviato alla stampa per smentire categoricamente le affermazioni del sindaco di Udine, Pietro Fontanini, raccolte da Davide Vicedomini poco prima della trasmissione Screenshot, andata in onda ieri sera (vedi il video in alto).

Dopo giorni di silenzio il Sindaco interviene, attraverso il canale Telefriuli, inventandosi una notizia e giustificandosi così: “non chiederò mai scusa a chi mi ha offeso in questi mesi tanto da definirmi un valletto” e anche “l’opposizione continua a definirmi un sindaco in vestaglia”. Sono certa di non aver mai rivolto al Sindaco i termini da lui riferiti né verbalmente e nemmeno in forma scritta. Quanto mi si addebita è falso.

L’unico ad essere sceso sul piano personale è stato lui nei miei confronti e, in questo modo, non ha insultato me, ma tutti quei cittadini e quelle cittadine di Udine che non si sentono a proprio agio col corpo, in ragione di qualche difetto fisico e che di questo soffrono. Ha quindi dimostrato, e continua a farlo, volgarità e insensibilità. Ho certamente spesso criticato, talvolta anche molto aspramente e con forza il Sindaco e la Giunta, ma sempre in relazione al ruolo e all’attività politica svolta o programmata. Non sono mai scesa sul piano personale.

Quindi, visto che il peso del mio carattere è molto maggiore rispetto a quello che misura la bilancia, perché sono una persona forte e sicura di se, mi sento in dovere verso i cittadini e le cittadine che, di fronte ad analogo bullismo, potrebbero non avere la mia stessa forza, di continuare a combattere l’atteggiamento da bullismo istituzionale che, dopo la replica del Sindaco, è perfino peggiorato. Quindi, già stamattina ho presentato l’allegata interpellanza per stanare il Sindaco affinché provi, e ovviamente non ci può riuscire, a dimostrare dove e quando lo avrei attaccato sul piano personale e non politico.

Cinzia Del Torre – Consigliera Comunale

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia