ilFRIULI.IT / NEWS
Home / Gente di Telefriuli
Alessandra Salvatori

Diplomata al Liceo classico e laureata in Scienze della Comunicazione, lavora a Telefriuli dal 2000. Si occupa principalmente della gestione dell'informazione, della conduzione del telegiornale e della co-conduzione della trasmissione Elettroshock.

Trasmissioni condotte:
Daniele Paroni

A Telefriuli dal giugno 1999, nasce professionalmente come cronista, sviluppando la sua esperienza con la conduzione del telegiornale e gli approfondimenti di cronaca nera. Conduce 'Lo Scrigno' e 'Il Campanile'. Da qualche mese ha ideato la trasmissione 'Happy Hour', in onda prima del tg della sera, nella quale incontra vari personaggi.

Alexis Sabot

Giornalista e conduttrice televisiva, inizia il suo percorso nel mondo del calcio per poi specializzarsi in trasmissioni di intrattenimento e contenitori informativi. Autrice del nuovo format di Telefriuli, il quiz 'Lo Sapevo!', organizza e presenta anche 'Il campanile della domenica' e la trasmissione 'Telefriuli estate'. E' anche tra i volti di 'ore 7' e dei tg meridiani.

Trasmissioni condotte:
Francesca Spangaro

Carnica di nascita, formazione e aspirazione, inizia a raccontare il calcio a Radio Studio Nord. Nel 2009 da il Gazzettino salta a Telefriuli, dove inizia dal calcio dilettanti. Dal 2010 conduce Poltronissima, Replay e Bianconero e cura i principali speciali sportivi. Per Telefriuli ha curato anche due edizioni di Effetto Friuli Giovani e Fuoriclasse. Fa parte della squadra di 'Ore7'. Onnivora, da febbraio 2017 si fa condurre da chef Paolo Zoppolatti nel mondo della cucina e dei prodotti del territorio con la trasmissione Aqua in bocca.

Trasmissioni condotte:
Massimo Radina

Giornalista pubblicista dal 2005, inizia la sua avventura in radio, commentando in diretta a ‘Studio Nord’ le partite del campionato carnico. Poi, collabora con il Gazzettino, dove somma articoli di sport e cronaca locale, iniziando però anche a ideare nuovi format. Nascono così le trasmissioni ‘A Tutto Campo’ e ‘Lunedì in Goal’, progetti assolutamente innovativi che hanno dato visibilità al calcio regionale, mostrando – caso unico in Italia! - oltre mille gol a stagione. Dopo diverse annate su Fvg Sport Channel, da settembre 2015 il ritorno a Telefriuli, che ha accolto a braccia aperte i suoi format. Da sei anni cura la Festa dei dilettanti del Fvg, diventata una vera e propria vetrina del movimento.

Massimo De Liva

Massimo De Liva è l’amministratore delegato di Telefriuli SpA e l’amministratore unico di Editoriale Il Friuli Srl e di Euronews Srl. Conduce Friuleconomy

Trasmissioni condotte:
Daniele Micheluz

Pordenonese, classe 1978. laureato in Lettere moderne, ha mosso i primi passi nel giornalismo scrivendo per il Gazzettino. Del settimanale Il Friuli è stato corrispondente dalla Destra Tagliamento, quindi redattore e oggi è vicedirettore. Giornalista professionista dal 2009, firma articoli e inchieste che spaziano dal Friuli Occidentale alla cronaca nera, dalla politica al calcio dilettanti. Per Telefriuli, cura 'Pordenontheroad', approfondimento territoriale da lui ideato e, assieme ad Alessandra Salvatori, conduce 'Elettroshock', trasmissione di politica e attualità. Fa parte della giuria pallonara di 'A tutto campo - Il meglio' dove giudica gol spettacolari che non è mai riuscito a segnare.

Trasmissioni condotte:
Marta Rizzi

Appassionata di cinema e musica fin dalla tenera età, si lascia sedurre da Internet e dalle sue potenzialità grazie a una serie di fortunate collaborazioni con alcuni siti di riferimento per cinefili. Nel 2006 il colpo di fulmine per la carta stampata con l’arrivo a Il Friuli, dove cura una rubrica dedicata ai film in uscita. Dal 2009 al 2015 si torna al primo amore, il web, come responsabile del sito ilfriuli.it. Nel 2016, l’approdo a Telefriuli con i programmi di informazione. Gattofila sfegatata conduce in coppia con Valentina Viviani ‘La fattoria degli animali’. Fa parte della squadra di 'ore 7' e conduce 'Effetto Friuli Giovani'.

Valentina Viviani

Nata a Udine, giornalista professionista dal 2010, redattore de 'Il Friuli', si occupa principalmente del settore cultura e spettacoli, oltre che di interviste e inchieste sui principali temi di attualità. A Telefriuli fa parte della squadra di 'Ore7'. La sua passione per gli animali l'ha portata a realizzare 'La fattoria degli animali', trasmissione dedicata al mondo dei pet.

Silvia De Michielis

Udinese classe 1981, si avvicina al giornalismo grazie alla passione per lo sport. Nel tempo, amplia i suoi settori d'interesse, spaziando tra carta, web e televisione. Da gennaio 2016 è il direttore delle testate online ilfriuli.it e udineseblog.it. A Telefriuli fa parte della 'squadra' del telegiornale

Andrea Ioime

Laureato in lingue e letterature straniere, giornalista professionista, riesce a conciliare il suo lavoro di redattore con la passione per la musica e la lettura. Responsabile delle pagine cultura e spettacoli per il settimanale ‘il Friuli’, è stato per un paio di decenni anche critico musicale e segue da tempo – per passione e professione – le vicende dell’Udinese. E’ l’ideatore, autore e conduttore del programma ‘L’uomo delle stelle’ ed è ospite fisso/opinionista a ‘Bianconero’. Negli anni ha pure trovato il tempo di pubblicare diversi libri, o contributi per antologie, di argomento sportivo, storico e musicale.

Monica Tosolini

Udinese di nascita e di fede calcistica, segue la squadra friulana dall’inizio degli anni ’80, prima come tifosa poi, dal 2006, come giornalista per udineseblog.it. Dal 2009 è al settimanale ‘Il Friuli’, testata per la quale si occupa delle pagine dedicate al calcio. Dal 2010 è giornalista professionista e dal 2015 'spalla' di Francesca Spangaro a ‘Bianconero’ e ‘Game on’.

Marco Virgilio

Titolare della casa editrice Spiral Publishing, con la quale ha pubblicato alcuni libri con contenuti di meteorologia locale e generale in collaborazione con l'Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia.

Trasmissioni condotte:
Marco Angileri

Giornalista specializzato nel motorsport, speaker dei principali eventi automobilistici e motociclistici nazionali e internazionali che si svolgono in regione. Curiosità e passione, lo hanno portato ad approfondire e conoscere questo mondo, fatto anche di sport meno conosciuti. Segue da vicino anche il ciclismo, una passione cresciuta da ragazzino durante le battaglie tra Moser e Saronni. Conduce Effemotori

Trasmissioni condotte:
Sandra Tubaro e Ivo Pecile

Sono i curatori del sito sentierinatura.it, uno dei più importanti portali italiani dedicati all'escursionismo, i cui contenuti sono disponibili nella collana 'Le Guide di SentieriNatura', edita da Co.El. Da oltre 30 anni frequentano Alpi e Appennini realizzando documentari di carattere escursionistico, naturalistico e storico. Collaborano con le più importanti testate italiane di trekking e con diversi enti regionali cercando di promuovere a tutti i livelli la cultura della montagna.

Trasmissioni condotte:
Enzo Cattaruzzi

Consulente editoriale, giornalista e notista politico, cura su 'Il Friuli' la rubrica 'Che aria Che tira' e conduce la trasmissione 'Il Punto', dove analizza la politica e l'economia della nostra regione.