ilFRIULI.IT / NEWS
Home / Meteo

Il meteo

19 agosto 2017
A cura di:
Marco Virgilio

Situazione generale

Sulla regione prevalgono ancora condizioni anticicloniche con bel tempo e caldo. Sabato transiterà un fronte freddo seguito da correnti settentrionali temporaneamente più fresche in quota, già più stabili da domenica.

Domani

Al mattino variabilità su pianura e costa con maggiori aperture lungo il litorale e più nubi nelle zone interne della pianura dove non si esclude qualche rovescio. Tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso sui rilievi con possibili rovesci a carattere sparso, anche temporaleschi. Tra pomeriggio e sera peggioramento in progressione dai monti al mare con piogge e temporali su tutte le zone, localmente forti ed associati a colpi di vento e grandinate. I fenomeni più intensi dovrebbero verificarsi sulla pianura centro-orientale e tra bassa pianura e costa entro la sera. Successivo graduale miglioramento a partire dalla Carnia. Venti inizialmente meridionali, tendenti a provenire da nord e nordest a partire dall'Alto Friuli. Tra pomeriggio e sera rinforzo della Bora sul Golfo di Trieste e venti sostenuti da nordest sul resto della linea costiera. Temperatura in diminuzione dal pomeriggio.

Dopodomani

Al mattino probabile presenza di parziale nuvolosità tra pianura e costa, poco nuvoloso altrove. Nel corso della giornata cielo poco nuvoloso su tutte le zone ma saranno possibili locali maggiori addensamenti nel pomeriggio sui rilievi. Possibili locali rovesci tra Alpi e Prealpi Carniche. Venti sostenuti tra nord e nordest al mattino con Bora sul Golfo di Trieste. In giornata attenuazione del vento e rotazione a sudovest sulla pianura occidentale, sempre nordest debole altrove. Temperatura in diminuzione con valori massimi sotto i 30 gradi e minime che saranno probabilmente raggiunte tra la tarda sera e la mezzanotte.

Tendenza successiva

Nuova rimonta anticiclonica che potrebbe durare fin quasi alla fine del mese. Nei primi giorni della settimana cielo sereno o poco nuvoloso con temperature inizialmente più fresche, specie i valori minimi. Successivo aumento delle temperature, inizialmente più avvertito in quota.

News e curiosità su meteo e trasmissione Meteoweekend: https://www.facebook.com/Meteoweekend2.0