ilFRIULI.IT / NEWS
Home / Meteo

Il meteo

28 giugno 2017
A cura di:
Marco Virgilio

Situazione generale

Sul nord Italia cominciano ad affluire correnti via via più umide da sudovest che anticipano l'arrivo di una vasta saccatura depressionaria atlantica che porterà i suoi minimi sull'Europa centroccidentale. Tra mercoledì e giovedì fase di marcata instabilità sulla regione con molta pioggia e temporali localmente forti.

Domani

Cielo tra parzialmente nuvoloso lungo la costa e molto nuvoloso o coperto sulle zone montuose e pedemontane. Nel corso della giornata, specie dal pomeriggio/sera, piogge diffuse, anche in forma di rovescio o temporale tra la media pianura e i rilievi. Saranno possibili anche piogge abbondanti o intense e temporali localmente forti. Fenomeni più contenuti tra bassa pianura e costa dove comunque si potrebbero verificare temporali localmente forti. Venti sostenuti da sud, in rotazione a sudovest dalla tarda sera con ulteriori rinforzi. Temperatura in lieve diminuzione.

Dopodomani

Tempo instabile con piogge fino ad intense sulle zone orientali, progressivamente meno intense procedendo da est verso ovest. Possibili temporali sparsi, localmente di forte intensità. In giornata aperture sul pordenonese e la bassa pianura occidentale in generale. Venti di Libeccio, forti lungo la costa. Temperatura in diminuzione, più avvertita in quota e nelle aree interessate dai rovesci.

Tendenza successiva

Tempo in miglioramento anche se permarrà una sostanziale variabilità con instabilità a tratti, specie in montagna. Più sole su pianura e costa ma ovunque possibilità di qualche temporale nel corso della giornata. Graduale ulteriore miglioramento da domenica. Clima più fresco con temperature massime attorno ai 25/28 gradi.

News e curiosità su meteo e trasmissione Meteoweekend: https://www.facebook.com/Meteoweekend2.0