110° anniversario dell’8°Reggimento della Brigata Alpina Julia

Ieri la celebrazione a Venzone con nastro l'inaugurazione della mostra fotografica che celebra il i battaglioni
Paola Treppo
loading...

Si è svolta ieri, all’interno della caserma “Manlio Feruglio” di Venzone, la celebrazione solenne del 110° anniversario di costituzione dell’8°Reggimento della Brigata Alpina Julia. Ricevuto il mandato dal Re d’Italia, Vittorio Emanuele III, fu il Col. Antonio Cantore a costituire l’8°Reggimento Alpini coi suoi battaglioni “Gemona”, “Cividale” e “Tolmezzo”, l’unico attualmente rimasto.

Alla presenza di Paola Del Din, medaglia d’oro al valor militare, e di numerose autorità civili, militari e religiose, il Comandante del Reggimento, Col. Franco Del Favero, ha dapprima voluto illustrare la nuova via alpinistica aperta dal Plotone Alpieri dell’ Ottavo, realizzata sul massiccio del Montasio e chiamata con il motto del Reggimento “O là … o rompi”e in seguito, insieme al Sottufficiale di Corpo, ha tagliato il nastro della mostra fotografica che, con le sue immagini, ripercorre 110 anni di vita del Reparto, dalla partecipazioni alle guerre a cui il Reggimento è stato chiamato, alle missioni nazionali e di pace. Ricordiamo che attualmente il Reparto è impegnato a Roma nella Missione Strade Sicure con oltre 200 uomini e donne che continuano a portare in alto il nome dell’ Ottavo.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia