20 famiglie friulane a dieta da internet: si studia la digital-dipendenza

Succede a 20 famiglie friulane che hanno accettato di entrare far parte della sperimentazione dell'App sviluppata nell'ambito del progetto europeo YoungMob
Redazione

20 famiglie friulane hanno accettato di entrare far parte della sperimentazione dell’App sviluppata nell’ambito del progetto europeo YoungMob. Coinvolte dall’Associazione MEC, che nel progetto rappresenta l’Italia, le famiglie scaricheranno l’App, che permetterà di conoscere la dieta digitale dei propri figli, quindi le abitudini online dei ragazzi tra i 10 e i 15 anni, che faranno da cavia all’esperimento.

L’obiettivo è contrastare la dipendenza da Internet e sviluppare un uso più consapevole e positivo dello smartphone. Come funziona l’applicazione? Per un periodo di tempo, lo studente riceverà tre notifiche al giorno con domande come “Senti di star male se non hai il telefono sempre con te? Quanto da 1 a 5?” per analizzare il livello di benessere. Successivamente invierà dei messaggi targettizzati per suggerire strategie, anche sotto forma di challenge positiva, come ad esempio “Ti sfido a non usare il telefono per due ore”, ecc.

Per maggiori informazioni e per conoscere lo sviluppo del progetto potete seguire i siti https://youngmob.eu/ e YOUNGMOB – Edu Mediacom.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia