37 minuti in attesa dei soccorsi, la denuncia di un consigliere regionale

Valter Zalukar sottolinea i ritardi dei sanitari nell'incidente mortale avvenuto tra Maniago e Meduno. "In tre a terra ad aspettare aiuto"
Redazione
Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del consigliere regionale del Gruppo Misto Walter Zalukar.
Nell’incidente stradale successo sabato scorso sulla strada che va da Maniago a Meduno sono rimasti sull’asfalto un ventiquattrenne incosciente e due ragazze ferite ma coscienti. Questi i tempi di soccorso riportati ieri dalla stampa, a cui, per quanto noto, non è seguita alcuna smentita/precisazione dai vertici sanitari: Alle 16.08 la chiamata al 112. Alle 16.35 arrivano i Vigili del Fuoco. Alle 16.40 atterra l’elicottero con il medico. Alle 16.45 arriva l’autoambulanza.
Il ragazzo è morto, le lesioni erano troppo gravi; anche se i soccorsi fossero stati tempestivi non sarebbe cambiato nulla. Ma è accettabile che in una strada del friuli, il sabato pomeriggio, in una zona non certo remota, tre corpi rimangano a terra per oltre mezz’ora prima che arrivi un’ambulanza?
Al dramma si aggiunge un altro motivo di inquietudine: due testimoni, non vedendo arrivare i soccorsi, si sono precipitate a prelevare lì vicino uno dei defibrillatori installati dal Comune, per portarlo ad un’infermiera di passaggio che stava assistendo, per quel che poteva, il giovane motociclista.
Ma le batterie sono risultate scariche, il defibrillatore era inservibile. Non sarebbe comunque servito al ragazzo. Ma è accettabile che uno dei defibrillatori messi a disposizione nei punti strategici della regione quando serve abbia le batterie scariche? E se si fosse trattato di un arresto cardiaco dove pochi minuti fanno la differenza tra la vita e la morte? Chi aveva la responsabilità di controllarlo? C’è un procedura di controllo? Perché si sa che le batterie vanno verificate periodicamente e sostituite. Qualcuno è in grado di dare una risposta?

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia