70° anniversario della costituzione della Brigata Alpina Julia

Le immagini della cerimonia che si è svolta questa mattina in piazza Libertà, a Udine
Redazione
loading...

La Brigata Alpina Julia compie 70 anni. Veniva infatti ricostituita il 15 ottobre del 1949 dalle ceneri della leggendaria 3^ Divisione “Julia”. Dopo la festa celebrata lo scorso agosto a Lignano, stamattina, per celebrare il giorno in cui è nata e contemporaneamente i 147 anni di fondazione delle Truppe Alpine, il comando della brigata si è schierato in piazza Libertà a Udine per effettuare sulle note della propria Fanfara l’alzabandiera solenne.

Erano presenti tra gli altri la medaglia d’oro Paola Del Din, il sindaco di Udine Pietro Fontanini, il Prefetto Angelo Ciuni, il Questore Manuela De Bernardin, il Comandante della Legione Carabinieri di Udine, le autorità militari, le associazioni combattentistiche e d’arma e l’arcivescovo di Udine monsignor Andrea Bruno Mazzoccato, che ha benedetto la corona ai caduti e gli astanti. Al termine della cerimonia, nella sala d’onore del Comando Brigata è stato proiettato un filmato sulla campagna di scavi per recuperare le salme dei caduti italiani effettuati in Russia a Kirov. E’ stata anche inaugurata una mostra di cartoline militari e presentata la ristrutturazione del percorso museale della Brigata alpina “Julia”.

In contemporanea alla celebrazione di Udine, l’8° reggimento alpini, comandato dal colonnello Franco Del Favero, è salito sulla vetta più alta delle montagne friulane, il monte Còglians, dove, come in piazza Libertà, ha effettuato l’alzabandiera.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia