Home / News / Svelati i segreti dell'antica Pacilianus, lungo la via Postumia

Svelati i segreti dell'antica Pacilianus, lungo la via Postumia

Un interessante incontro studenti e cittadini organizzato dalla Società Friulana di Archeologia

Successo nel pomeriggio di ieri, sabato 11 maggio, per l'incontro, a Pasiano di pordenone, dal titolo "Pasiano, l'antica Pacilianus", in seno alla Settimana della Cultura Friulana, promossa dalla Società Filologica Friulana, in collaborazione con la Società Friulana di Archeologia.

L'incontro si è tenuto nella Biblioteca Civica, nella mattinata per le scuole e nel pomeriggio, alle 16, per il pubblico.

È stata una giornata di grande interesse, dedicata alla promozione e alla divulgazione del materiale archeologico proveniente dal territorio, lungo la Via Postumia, materiale depositato nella sede del Comune di Pasiano di Pordenone.

Al mattino si è tenuta una visita didattica per gli studenti, con la guida dell'archeologo della Sfa, Massimo Lavarone.

Nel pomeriggio si è tenuta invece l'interessante presentazione e illustrazione alla cittadinanza di una serie di reperti archeologici di rilevante interesse, con gli interventi di Serena Di Tonto, Maurizio Buora e Pier Carlo Begotti.

Ha partecipato anche il presidente della Società Friulana di Archeologia, Feliciano Della Mora.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori