A fuoco due canne fumarie e il fumo invade le stanze delle abitazioni

Vigili del fuoco
Redazione

Due interventi dei Vigili del Fuoco nella prima serata di ieri per incendio canne fumarie a Morsano al Tagliamento e a Travesio. Erano circa le 20.30, infatti, quando la sala operativa dei pompieri di Pordenone ha ricevuto due richieste, nell’arco di pochi minuti di distanza l’una dall’altra.

Per la prima, a Morsano al Tagliamento in via Noncello, è stato attivato il Distaccamento di San Vito al Tagliamento, sul posto con due automezzi e l’autoscala proveniente dalla Sede Centrale di Pordenone.

Qui gli operatori hanno messo velocemente in sicurezza la canna fumaria e arieggiato i locali al piano terra, parzialmente invasi dai fumi. Nel frattempo a Travesio, in via Villa, sono stati attivati i pompieri di Spilimbergo, supportati dall’Autobotte di Maniago e dall’Autoscala dirottata dall’intervento di Morsano. Qui l’intervento è stato più impegnativo e rischioso, a causa della struttura in legno della copertura e del suo potenziale coinvolgimento.

La squadra di Spilimbergo ha usato così due estintori idrici e ha spento le fiamme che si levavano dalla canna fumaria. Pure in questo caso sono stato ventilati i locali per la presenza di fumo. L’intervento è terminato con la verifica della salubrità delle stanze, con un rilevatore di monossido di carbonio.

I Vigili del Fuoco rimarcano ancora una volta l’importanza della pulizia periodica delle canne fumarie da parte di personale specializzato, per evitare spiacevoli inconvenienti che possono sfociare in danni maggiori.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia