Pordenone – La tradizionale consegna dei Diplomi agli insigniti delle Onorificenze dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana, non è avvenuta il 2 giugno scorso, durante la Cerimonia per la celebrazione del 74° Anniversario della Festa della Repubblica, in considerazione dell’emergenza in corso e delle misure vigenti, con divieto di assembramenti e rispetto della distanza interpersonale.
Mutato ora il contesto sanitario e normativo, il Prefetto di Pordenone, Maria Rosaria Maiorino, ha ritenuto di poter riavviare questo solenne momento celebrativo nei confronti delle persone che hanno ottenuto questo importante riconoscimento. Domani, infatti, venerdì 19 giugno 2020, consegnerà, nel Municipio di Chions, il diploma di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Giovanni Basso, 97 anni, e Vittorio Saviana, di 96 anni, conferito dal Presidente della Repubblica come riconoscimento per il servizio prestato in difesa della Patria. Il Giovanni Basso e Saviana Vittorio hanno partecipato, con il loro impegno e sacrificio, alla costruzione dalla Patria disastrata dalla guerra.
I loro sforzi per il mantenimento della memoria collettiva e di quella che è stata una parte importante della storia del nostro Paese si evince anche dal loro impegno e servizio nella Sezione Combattenti e Reduci del comune di Chions.
Il prossimo 29 giugno il Prefetto, invece, consegnerà, nella Chiesa dell’ex Convento di San Francesco, a Pordenone, le restanti onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica conferite dal Presidente della Repubblica a cittadini residenti in provincia, il tutto con modalità organizzative tali da garantire il rispetto delle misure di contenimento e contrasto alla diffusione del Coronavirus.