A Gorizia non più buoni spesa, ma contributi diretti con nuovi criteri

Il Comune guidato dal sindaco Ziberna ha stanziato altri 120 mila euro per gli aiuti alle famiglie. Sarà sufficiente un'intervista telefonica
Redazione
“Sono stati già erogati buoni spesa per circa 210 mila euro e adesso ne abbiamo stanziato altri 120 mila che saranno distribuiti in forma di contributi. Il sostegno alle famiglie colpite dalle conseguenze economiche dell’epidemia, quindi,  continuerà, nessuno sarà lasciato solo”.
A parlare è il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, annunciando che i soldi stanziati a suo tempo dal governo per i buoni spesa, circa 182mila euro, sono esauriti, così come gli altri 30 mila usciti dalle casse comunali per lo stesso scopo. “Nel frattempo, per fortuna,  abbiamo approvato il nuovo bilancio comunale- spiega il sindaco- e così, senza aspettare i tempi lunghi del governo, abbiamo potuto stanziare subito altri 120 mila euro per aiuti alle famiglie, che però non saranno più riservati ai buoni spesa ma si trasformeranno in contributi. Lo abbiamo deciso insieme agli altri Comuni dell’ambito socio assistenziale “Alto Isontino”  con cui abbiamo condiviso anche i criteri per l’assegnazione”.
Ziberna evidenziando che , con i 1500 buoni spesa distribuiti, sono state aiutate circa 700 famiglie goriziane. “Voglio ringraziare tutto il personale dei servizi sociali del Comune, guidato dalla dirigente Maura Clementi e coordinato dall’assessore Silvana Romano, perchè in questi mesi è stato ogni giorno in prima linea cercando di fornire alle persone un sostegno sia economico sia psicologico, svolgendo un lavoro di grandissima importanza per cercare di non far sentire sola la gente. Sono momenti molto difficili e nessuno deve sentirsi abbandonato. Non sarà meno dura la seconda fase e per questo, stiamo cercando, come Comune, di mettere in campo tutte le risorse economiche e umane possibili. Per quanto riguarda i nuovi contributi, che, all’occorrenza saranno rimpinguati,  non servirà compilare moduli ma si dovrà chiamare il numero 0481/383377 e rispondere operatore che effettuerà un’intervista per verificare i requisiti”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia