A Lignano Sabbiadoro apre il centro di raccolta per differenziare i rifiuti

Lunedì 31 maggio verrà aperto, in via Pantanel, il nuovo centro comunale di raccolta dei rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti presenti sul territorio.Il centro, come p...
Redazione

Lunedì 31 maggio verrà aperto, in via Pantanel, il centro comunale di raccolta dei rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti presenti sul territorio.

Il centro, come previsto dall’Ordinanza sindacale, sarà aperto dal lunedì al sabato compreso, dalle ore 13 alle ore 18.

Il Centro di raccolta è un servizio di importanza fondamentale per favorire la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. L’area è presidiata ed allestita per l’attività di raccolta mediante raggruppamento differenziato dei rifiuti urbani per frazioni omogenee.

L’area destinata al centro di raccolta dei rifiuti è adeguatamente recintata, la pavimentazione è realizzata in asfalto e dotata di un sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, di servizi igienici, di impianto di illuminazione e di un sistema di video sorveglianza per il controllo degli accessi, che verranno annotati su un apposito registro.

In questi anni mi sono particolarmente impegnato per portare a termine l’ecopiazzola e per combattere l’inciviltà di coloro che continuano ad abbandonare i rifiuti al di fuori dai cassonetti

– afferma l’Assessore Paolo Ciubejcon l’apertura del Centro viene superato il problema del trasbordo dei rifiuti stradali dalle spazzatrici al container”.

Nella passata stagione il sequestro dell’area dove avveniva questa operazione aveva creato notevoli problemi, tanto da costringere le spazzatrici a dover raggiungere ogni giorno un apposito impianto a Portogruaro per lo scarico del materiale raccolto.

L’Assessore ha poi aggiunto: “Confidiamo che tutti gli utenti che tengono all’immagine della nostra Città si impegnino a conferire i rifiuti, che non possono essere depositati nei cassonetti stradali, nell’apposito Centro, evitando di abbandonarli al di fuori dei contenitori o, ancor peggio, sul territorio.

Desidero inoltre ricordare che il servizio di raccolta a domicilio è dedicato solo per particolari esigenze, e che comunque deve essere preventivamente autorizzato e concordato col gestore chiamando il call center 044-5230023.

Nell’auspicare che questo appello venga raccolto faccio presente che verranno intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale e che per i trasgressori sono previste pesanti sanzioni”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia