A ottobre parte in tutto il Fvg la seconda rilevazione del Censimento

La rilevazione della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è con cadenza annuale e non più decennale, non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse
Redazione

In partenza la nuova raccolta dati sulle statistiche inerenti l’anno 2019. Il censimento della popolazione e delle abitazioni dallo scorso anno non è più a cadenza decennale ma annuale. Quest’anno dal mese di ottobre 1 milione 400 mila italiani, in oltre 2.800 comuni, saranno coinvolti dalla rilevazione. La raccolta si effettua su un campione, diverso di anno in anno, su circa il 10% delle famiglie selezionate sulla base del proprio indirizzo o del proprio nominativo, secondo modalità differenziate. Nei capoluoghi provinciale il censimento coinvolgerà 2.570 famiglie a Udine, 2.469 a Pordenone, 1.783 Gorizia e 7.730 a Trieste. I nuclei familiari saranno preventivamente contattati attraverso una lettera contenente tutte le informazioni. A Trieste i rilevatori saranno 65, a Pordenone 20, a Udine 15, mentre a Gorizia 14.

I rilevamenti

Già dal 1 ottobre gli incaricati procederanno alla rilevazione preliminare degli edifici affiggendo locandine informative o lasciando le lettere esplicative. 

Dal 7 ottobre, invece, le famiglie selezionate saranno invitate a rispondere ai questionari dell’Istat, secondo due modalità; “ Areale e Lista”.

Il censimento con il sistema Areale prevede che i moduli siano compilati a seguito di una intervista a domicilio, previo appuntamento, condotta da un rilevatore regolarmente autorizzato dal

Comune munito di cartellino identificativo. Nell’indagine Lista i nuclei familiari interessati dovranno compilare autonomamente il questionario on line all’indirizzo www.istat.it/it/censimentipermanenti/popolazione-e-abitazioni/compilazione-online. L’ Istat invierà una lettera con tutte le indicazioni utili. 

Info e sanzioni

Il censimento della popolazione è inserito tra le rilevazioni che prevedono l’obbligo di risposta da parte del cittadino; in caso di rifiuto è previsto un intervento sanzionatorio. Tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio.

Per ulteriori approfondimenti si può consultare il sito dell’Istat al seguente link: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-eabitazioni . Numero Verde Istat (gratuito) 800 188 802

Inoltre dal 7 ottobre si potrà contattare l’ Ufficio Comunale Censimento di riferimento che fornirà eventuali chiarimenti.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia