Inaugurata la nuova sede del Banco Alimentare

Nel 2022 il Banco del Fvg ha donato 3.432 tonnellate di alimenti a sostegno di oltre 43mila persone in difficoltà
Monica Tosolini
loading...

E’ stato inaugurato oggi a Pasian di Prato, in via Menazzi Moretti, un secondo grande magazzino per il Banco alimentare del Friuli-Venezia Giulia. Nella nuova sede, che si trova nella zona artigianale pasianese, di fronte alla sede di proprietà del Banco già dal 2009, c’erano per l’occasione l’arcivescovo Andrea Bruno Mazzoccato, Marco Lucchini, segretario generale della Fondazione Banco alimentare, e Adriano Rusconi, uno tra i primi allievi di don Luigi Giussani oltre a un centinaio di persone che hanno partecipato alla cerimonia.

Il Banco è nato a Milano nel 1989 ad opera del sacerdote brianzolo e di Danilo Fossati, il fondatore della Star. Perciò, anche l’inaugurazione del secondo magazzino del Banco a Pasian di Prato rientra nelle celebrazioni per il centenario della nascita di don Giussani.

La nuova sede si è resa necessaria in seguito al forte incremento di richieste di alimenti da parte delle 303 Parrocchie e associazioni caritatevoli convenzionate per la distribuzione gratuita alle persone in difficoltà, incremento verificatosi dapprima con la pandemia e poi con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, che non si è mai ridotto. E quelle 303 associazioni segnalano un generale impoverimento, subito soprattutto dalle famiglie con figli, dovuto all’inflazione particolarmente significativa nel settore degli alimenti.

L’attività del Banco, quindi è cresciuta e con essa il bisogno di nuovi spazi. Il secondo magazzino ha una superficie di 1000 metri quadrati, che va ad aggiungersi ai 1500 mq già di proprietà dell’associazione. E in questa seconda struttura, che è molto accogliente e luminosa, sarà possibile ospitare la grande quantità di alimenti provenienti dall’Unione europea, che da qualche anno sono aumentati sia come volume, che come tipologia, potendo contare su ben 25 diversi alimenti freschi e a lunga conservazione.

L’acquisto di nuovi spazi si è reso necessario col passare del tempo. Infatti, già da alcuni anni il Banco doveva affittare altri due magazzini, di cui uno poco distante dalla sede e un secondo a Campoformido, con un incremento di spesa generato dai 2 affitti e dai trasporti. Provvidenzialmente, grazie all’interessamento e al contributo della Regione FVG, ora il Banco ha potuto acquistare un secondo capannone.

Nel 2022 il Banco del Friuli-Venezia Giulia ha recuperato, trasportato e donato 3.432 tonnellate di alimenti, raggiungendo attraverso 303 associazioni caritatevoli più di 43 mila persone in difficoltà.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia