A pranzo dai parenti o a far shopping in orario di lavoro: nei guai 2 dirigenti veterinari

Operazione della Gdf
Redazione

I militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Gorizia hanno portato a termine una complessa e articolata indagine in materia di assenteismo dal lavoro che ha visto coinvolti due Dirigenti Veterinari in servizio presso il dipartimento di prevenzione dell’ASS/2 Bassa Friulana – Isontina.

Attraverso l’esecuzione di indagini tecniche e pedinamenti, ma anche mediante l’esame di copiosa documentazione relativa alle attività di servizio svolte dagli stessi Veterinari e l’elaborazione dei dati relativi, i finanzieri hanno accertato un pressoché quotidiano allontanamento dalle attività di servizio a bordo delle Fiat Panda loro assegnate dall’Azienda Sanitaria per recarsi al bar, presso le abitazioni, a pranzo dai genitori, al ristorante, presso aziende vitivinicole e a fare shopping.

In numerosi casi, poi, il tempo dedicato a tali attività extra lavorative veniva compensato mediante una falsa tempistica degli interventi riportata nei verbali da loro redatti. È emerso anche che, in alcuni casi, i due Dirigenti hanno attestato falsamente di aver svolto attività “programmata fuori orario – retribuita”, nell’ambito del piano di vaccinazione “Blue Tongue 2018”, eseguendola in realtà durante il normale orario di servizio, percependo così indebitamente le relative indennità orarie.

Ai due, il Giudice per le indagini preliminari ha applicato la misura interdittiva della sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio o servizio. Le attività investigative complessivamente svolte, a tutela della spesa pubblica e a contrasto dell’assenteismo, hanno però fatto emergere come le condotte perseguite costituiscano un’eccezione all’interno del Servizio Veterinario, ove gli altri dipendenti svolgono con assoluta regolarità e dedizione i compiti loro assegnati.

L’operazione è stata coordinata dai Sostituti Procuratori Collini e Ancora della Procura della Repubblica di Gorizia. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia