A Udine 28 rattoppi stradali trasformati in elementi decorativi

Il vincitore del concorso di idee è il giovanissimo Ahmed Benabbes
Redazione

E’ stata inaugurata a Udine la ‘Passeggiata d’Europa’, il restyling temporaneo che ha coinvolto la centralissima via Cortazzis trasformando i rattoppi presenti lungo la strada lastricata in porfido in elementi di di carattere artistico e comunicativo. L’iniziativa è nata dagli esercenti del centro e ha coinvolto l’istituto tecnico Marinoni. 28 i rattoppi realizzati per ‘guardare le stesse cose ma con occhi diversi’ attraverso il progetto presentato dalla classe 4G, che sopra ai rappezzamenti ha realizzatto con vernici ad acqua 27 bandiere degli Stati europei e il vessillo di 

Il vincitore del concorso di idee è stato il giovanissimo, appena diciottenne, Ahmed Benabbes della 4G.

«Il coinvolgimento dell’istituto Marinoni – ha spiegato Rodolfo Totolo, titolare del negozio di calzature Vittorio e tra i promotori dell’iniziativa – è stato possibile grazie alla dirigente scolastica Anna Maria Zilli e ai docenti di Laboratorio Anna Aurora Lombardi e Massimo Cum, che hanno trovato la formula ideale per liberare la creatività degli studenti». 

«Sono felice e anche sono fiero di me – ha commentato -. Conosco questa città e mi sono divertito molto, l’idea mi è venuta in un’ora, poi l’ho perfezionata ed eccola qua realizzata». A Samuele Pilutti è andata invece la menzione speciale per un progetto che è piaciuto molto ai componenti della “giuria” anche nella sua complessità di realizzazione. Presente all’inaugurazione abcge il sindaco Fontanini, accompagnato dal vice Michelini e dall’assessore alle attività produttive Maurizio Franz.

@2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306
La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978

Powered by Rubidia