A Udine i viticoltori del futuro tra droni e agricoltura 4.0: collaborazione tra Mits e Città del vino

Una proposta didattica specializzata per formare i professionisti agricoli del domani, con particolare attenzione al mondo del vino così importante in regione: accordo di collaborazione tra MIT...
Redazione

Una proposta didattica specializzata per formare i professionisti agricoli del domani, con particolare attenzione al mondo del vino così importante in regione: accordo di collaborazione tra MITS – Malignani Istituto Tecnico Superiore e associazione nazionale Città del Vino, attraverso il suo coordinamento del Friuli Venezia Giulia, per promuovere il nuovo Istituto Tecnico Superiore Sistema Agroalimentare – Agro Tech Specialist con sede a Udine.

L’Istituto Tecnico Superiore è una scuola post diploma, parallela ai corsi universitari, ad alta specializzazione finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro di figure professionali nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività delle imprese. Le Città del Vino diffonderanno a livello nazionale i programmi dell’Istituto. 

“In un Paese che vive la condizione paradossale di un’alta disoccupazione giovanile ma in cui un’azienda su tre non trova lavoratori qualificati – dichiara Ester Iannis direttore MITS Udine -, il MITS è al servizio del mondo produttivo per intercettare il cambiamento delle competenze richieste, per costruire percorsi di formazione post diploma di alta specializzazione coerenti e offrire ai giovani la possibilità di inserimento di qualità nel mondo del lavoro grazie al possesso di saperi tecnici avanzati, saperi digitali “nativi”, capacità di problem solving. Il corso Agro Tech Specialist è stato co-progettato con le aziende di un settore produttivo di eccellenza, che vive un presente sempre più 4.0: l’auspicio è che i giovani in possesso di diploma superiore sappiano cogliere questa nuovissima opportunità formativa che li porterà in soli due anni ad operare in un mondo che coniuga tecnologia, natura e sostenibilità. La condivisione di obiettivi e visione con Associazione nazionale Città del vino per il MITS è motivo di orgoglio e di fiducia”

“Siamo pronti a far conoscere a livello nazionale a tutti i nostri Comuni associati – aggiunge Tiziano Venturini, coordinatore regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia e assessore alla promozione turistica e Città del Vino del Comune di Buttrio -, in cui vivono e operano migliaia di famiglie attive in viticoltura, questa proposta didattica d’eccellenza del MITS Udine. Uno sguardo orientato al futuro del comparto, da cui discende una ricerca della qualità attraverso la quale, successivamente, possono beneficiarne anche gli enoturisti che sono il nostro pubblico di riferimento”.      

L’agro tech specialist che viene formato è un tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali, e specializzato nelle tecnologie applicate agli impianti, alle macchine e alle attrezzature delle aziende agricole, in particolare vitivinicole, sempre più orientate al 4.0.

Digitalizzazione, tecniche di acquisizione dei dati, intelligenza artificiale, utilizzo dei droni in agricoltura, sistemi Gis attraverso la cartografia digitale agricoltura di precisione: queste le materie d’insegnamento, nuove tecnologie e competenze sempre più richieste, per una gestione del vigneto agro-ecologica, sostenibile e di qualità.

Il corso dura 4 semestri per 2000 ore di attività formative e 750 ore di stage in azienda. I candidati devono essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore (Istituti tecnici, Licei, Istituti professionali). Le selezioni sono previste in data 23 luglio e 16 settembre 2021, previa presentazione di domanda di ammissione on-line in base alle indicazioni riportate alla sezione Bandi/ammissione studenti del sito www.itsmalignani.it. Gli allievi possono beneficiare delle agevolazioni ARDISS FVG per l’assegnazione di alloggi, borse di studio e degli altri sostegni per il diritto allo studio gestiti da ARDiS.

Per tutte le informazioni Fondazione Nuove Tecnologie per il made in Italy (MITS) – Viale Leonardo da Vinci 10, Udine Tel. 0432/481859 – [email protected]www.itsmalignani.it (il percorso è soggetto ad approvazione da parte della Regione Friuli Venezia Giulia). 

L’accordo di collaborazione prevede l’impegno tra MITS e Città del Vino nel progettare e implementare progetti formativi biennali di V livello EQF orientati all’innovazione tecnologica in ambito vitivinicolo e coerenti con i fabbisogni formativi del settore; a favorire il rapporto di collaborazione formativa tra il MITS e i propri associati o gli Amici di Città del vino; a far conoscere al territorio, a famiglie e giovani  tramite i propri strumenti informativi le proposte formative del MITS coerenti con il settore vitivinicolo.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia