A Udine nasce la cittadella dei talenti, manager e ricercatori “eroi del futuro”

Alle 16.30 sarà inaugurato al polo universitario dei Rizzi il laboratorio Danieli Automation Digi&Met: manager e ricercatori fianco a fianco per l’innovazione
Alessandra Salvatori
loading...

Udine. E’ stato inaugurato nel pomeriggio di oggi il laboratorio Danieli Automation Digi&Met presente nel polo scientifico dell’ateneo friulano di via Sondrio. Si tratta del primo step operativo dell’Uniud Lab Village, la cittadella dei talenti che consentirà di far lavorare, fianco a fianco, ricercatori, manager e tecnici di impresa, dottorandi e laureandi. Uno spazio specifico dedicato all’innovazione, che vede l’iniziativa privata muoversi di pari passo con quella accademica.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il primo cittadino Pietro Fontanini, il rettore dell’Università di Udine Roberto Pinton, il Presidente di Danieli Gianpietro Benedetti, il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini e il vicepresidente della Regione Riccardo Riccardi.

Nella nuova area saranno concentrati gran parte dei laboratori tecnologici, dove ospitare centri di progettazione e sviluppo di imprese industriali, nonché laboratori per fare didattica. L’obiettivo è di integrare il mondo della ricerca e il mondo dell’industria. Nel suo settore, è la prima iniziativa privata in ambito accademico a livello nazionale. Gianpietro Benedetti, presidente del Gruppo Danieli: “Qui lavorano gli eroi del progresso sociale”.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia