A Udine tutti insieme per pulire la città

Slitta al 29 ottobre il primo evento organizzato dall'associazione Plastic free onlus nel capoluogo friulano
Valentina Viviani

Causa maltempo previsto per la giornata di domani, sabato 22 ottobre, slitta al 29 ottobre la passeggiata ecologica urbana, patrocinata dal Comune di Udine, organizzata da Plastic Free Onlus nella figura del sottoscritto e di Paolo Monesi, responsabile per l’associazione dei rapporti con gli enti.

Chi si è registrato per l’appuntamento di domani non ha bisogno di registrarsi nuovamente e risulterà, quindi, iscritto in automatico all’evento di sabato 29, che avrà gli stessi orari e modalità di svolgimento.

Alle 14.45 partenza dal giardino Loris Fortuna. L’organizzazione di volontariato, nata nel 2019 con l’obiettivo di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, con le sue molteplici iniziative ha saputo guadagnarsi un posto di assoluto rilievo nel panorama dell’associazionismo ambientale nazionale.

“Abbiamo fatto della concretezza il nostro punto di forza – spiega Riccardo Mancin, coordinatore nazionale e organizzatore dell’evento di sabato – .Alla costante informazione online attraverso i nostri canali social aggiungiamo le azioni di pulizia sul territorio, in sinergia con le amministrazioni comunali. Fino ad ora, in soli tre anni, abbiamo raccolto in Italia oltre 2 milioni di kg di plastica e di rifiuti grazie a oltre 3.000 azioni di pulizia, numeri senz’altro di rilievo e mai visti prima in questa nazione.”

Inoltre, Plastic Free ha coinvolto finora circa 250.000 volontari nelle proprie attività di rimozione di rifiuti non pericolosi dalla natura Non solo pulizie in città, spiagge o lungo i fiumi ma anche eco trekking con Plastic Free Walk per un turismo a impatto ambientale positivo e Plastic Free Diving, una squadra di sub volontari.

Sabato sarà il primo evento ufficiale della Onlus nella città di Udine, realizzato con il patrocinio del Comune. “In regione e in provincia ci sono già alcuni referenti attivi – conclude il coordinatore nazionale -. Sarà una bella occasione per dare un segnale di civiltà e di amore per la città. Sono attività senza controindicazioni e che possono fare tutti, consiglio di portare i bimbi per una esperienza per loro molto stimolante, educativa”. Nel punto di ritrovo sarà allestito un banchetto di accoglienza. I volontari devono iscriversi alla passeggiata ecologica attraverso il sito web www.plasticfreeonlus.it. Verrà donata agli iscritti l’iconica tshirt blu con tartaruga e dopo un veloce saluto ai presenti il gruppo si distribuirà lungo alcune vie del centro per un paio d’ore di camminata. E’ consigliabile portarsi i guanti protettivi mentre i sacchi verranno forniti grazie alla collaborazione con l’azienda Net che si occuperà poi di smaltire il bottino finale recuperato.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia