A4: riaperto il tratto Portogruaro-Latisana in entrambe le direzioni di marcia

Portato a termine il varo della campata centrale del cavalcavia Teglio – Fratta.  Altri lavori sono previsti domani sulla A28
Redazione

Alle ore 18,00 di oggi è stato riaperto il tratto Nodo di Portogruaro – Latisana dell’autostrada A4 in entrambe le direzioni di marcia.

Varo Teglio – Fratta

Un’ora per trasportare su due carrelloni la campata centrale – lunga 60 metri e del peso di 250 tonnellate -, sistemarla al centro della carreggiata e ruotarla di 90 gradi. Due ore per sollevarla da terra grazie ai martinetti idraulici e agganciarla alle pile. Con un’operazione millimetrica telecomandata a distanza con un joystick il nuovo cavalcavia di Teglio – Fratta è stato varato nel corso della notte tra sabato e domenica. Un varo inedito perché è stata utilizzata una nuova tecnica, mai sperimentata prima d’ora durante le fasi di costruzioni della terza corsia, senza l’apporto di gru. Nei prossimi giorni verranno costruite le campate a riva, quindi, quando il ponte che attraversa la A4 sarà pronto, verrà abbattuta l’attuale infrastruttura che collega ancora i due abitati.

Alvisopoli – Portogruaro

Il primo sub lotto del secondo lotto (Alvisopoli – Portogruaro) accelera grazie alla posa della prima opera sopraelevata dell’autostrada. Più complessa, invece, si è rivelata la spinta dell’ultimo scatolare idraulico del cantiere – sottostante al sedime stradale – a causa delle avverse condizioni meteo della notte. La pioggia caduta fino alle prime ore del mattino ha ritardato gli scavi e quindi la riasfaltatura dell’autostrada. Per questo motivo il tratto Latisana – Portogruaro verrà riaperto in entrambe le direzioni non prima delle ore 18,00, anziché alle ore 15,00 come era stato preventivato.

Nodo di Palmanova – Latisana

E’ stato invece riaperto in perfetto orario, alle 08,00, il tratto Nodo di Palmanova – Latisana dove i lavori hanno riguardato l’installazione della nuova segnaletica verticale, la verniciatura delle barriere di sicurezza e di alcuni cavalcavia autostradali, lo sfalcio del verde delle banchine laterali (terzo lotto Alvisopoli – Gonars), lo spostamento di alcuni new jersey della rampa Venezia – Udine, la posa dei supporti dei pali di illuminazione e la manutenzione della segnaletica di cantiere (primo sub lotto del quarto lotto Gonars – Nodo di Palmanova).

I prossimi interventi sulla A4 

Non solo terza corsia. La rete autostradale di Autovie è interessata in questi giorni da alcuni lavori di manutenzione e risanamento della pavimentazione. Il primo cantiere ha riguardato un tratto di due chilometri della A4 – compreso tra lo svincolo di Duino e di Monfalcone – con conseguente scambio di carreggiata e deviazione del flusso del traffico sulla corsia di marcia opposta a dove si sono svolti i lavori. L’intervento terminerà alle ore 24,00 di questa notte, domenica 25 ottobre.

I prossimi interventi sulla A28

Il secondo cantiere prenderà il via alle ore 02,00 di domani, lunedì 26 ottobre, e terminerà alle ore 22,00 di sabato 31 ottobre e riguarderà un tratto di cinque chilometri della A28 (Conegliano – Portogruaro) in direzione Portogruaro, compreso tra gli svincoli di Fontanafredda e Porcia. Anche in questo caso il traffico verrà deviato sulla corsia di marcia opposta ai lavori. Pertanto, in quei giorni chi è diretto a Portogruaro non potrà immettersi sulla A28 allo svincolo di Fontanafredda. Chi proviene da Conegliano e viaggia in direzione Portogruaro non potrà uscire a Porcia.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia