Ad ottobre monopattini elettrici sulle strade di Udine

Potrebbe subire una vera e propria rivoluzione su ruote la mobilità nelle vie del centro di Udine. Infatti, alla fine di ottobre, tra strade, ciclabili e marciapiedi udinesi potrebbero sfreccia...
Marco Pasquariello

Potrebbe subire una vera e propria rivoluzione su ruote la mobilità nelle vie del centro di Udine. Infatti, alla fine di ottobre, tra strade, ciclabili e marciapiedi udinesi potrebbero sfrecciare i monopattini elettrici, ultima moda su cui si interroga il mondo legislativo, in Italia e non solo. Perché questo comodo mezzo di locomozione, del tutto green e per cui non serve alcuna patente, potrebbe presto prendere piede in tutte le città italiane, dopo aver già conquistato milioni di pendolari nel mondo. E Udine potrebbe addirittura essere all’avanguardia in questo campo, diventando apripista grazie ad un progetto tra Comune e Università.

La legislazione sull’impiego di questi mezzi però è lacunosa, tanto che è stato un incidente mortale, avvenuto in Francia, a scatenare il dibattito. A Udine si tratterebbe di una sperimentazione, nell’attesa di un quadro legislativo più chiaro.

Potrebbe interessarti anche

@2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306
La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978

Powered by Rubidia