Addio al sindaco, tre giorni di lutto a Pagnacco

Vinto dalla malattia, è morto questa mattina il sindaco di Pagnacco Luca Mazzaro. Lascia la moglie e due bambini. Proclamati tre giorni di lutto cittadino. I funerali saranno celebrati mercoledì a Pla...
Alessandra Salvatori
loading...

Pagnacco in lutto per la scomparsa del sindaco Luca Mazzaro, di 48 anni. Il primo cittadino, malato da tempo, è morto questa mattina in ospedale, dove era ricoverato da ieri notte, per l’aggravarsi delle sue condizioni.

Mazzaro, al suo secondo mandato da sindaco, fino all’ultimo ha lottato contro la malattia e ha mantenuto gli impegni istituzionali fino a quando gli è stato possibile. Il funerale si svolgerà mercoledì alle 16 nel parco adiacente alla chiesa di San Floriano martire di Plaino, così da consentire ad un numero maggiore di persone di seguire la cerimonia. Questo pomeriggio la vicesindaco Laura Sandruvi ha firmato l’ordinanza con la quale sono stati proclamati tre giorni di lutto cittadino, da oggi e fino a mercoledì 22 compreso. L’amministrazione ha invitato cittadini, attività produttive e commerciali e associazioni a sospendere le attività, in segno di raccoglimento, durante la celebrazione del funerale. Le attività degli uffici comunali saranno sospese dalle 14 in poi, fatti salvi i servizi pubblici essenziali. Luca Mazzaro lascia la moglie Stefania e i figli Marco e Alessandro, che frequentano uno le scuole medie, l’altro le elementari. Nel 2019 era stato confermato sindaco con 2.193 voti, pari a oltre il 70% delle preferenze.

Oggi era prevista una seduta della giunta comunale, che naturalmente è stata rinviata.

Ora la vicesindaco Laura Sandruvi dovrà essere nominata reggente del Comune dal Prefetto, che è stato informato della morte del sindaco Mazzaro assieme al Presidente della Regione. Essendo l’amministrazione a metà mandato, è molto probabile che si vada ad elezioni anticipate.

Comunità locale e mondo della politica in lutto per la prematura scomparsa del primo cittadino.

Commossi i ricordi di chi aveva conosciuto personalmente e professionalmente Mazzaro.

“Ci ha lasciato prematuramente il Sindaco di Pagnacco Luca Mazzaro. Malato da tempo, era un uomo capace, onesto e attento alle esigenze del proprio territorio. Una scomparsa che ci rattrista e una perdita per la politica locale. Condoglianze alla moglie e tutta la famiglia”, scrive in un tweet il governatore Massimiliano Fedriga.

“Scompare un amministratore capace, onesto e attento alle esigenze del proprio territorio e in particolare del Comune di Pagnacco”.  Così Pietro Fontanini, sindaco di Udine

“Luca è stata una persona che ho avuto la fortuna di incrociare nella mia vita, un Uomo, un Sindaco che tanto ha dato alla sua comunità, al Friuli Venezia Giulia. Se oggi, ho l’onore di rappresentare la Regione Fvg in questo ruolo, lo devo anche a te, Amico vero, generoso, altruista…”. Queste le parole espresse dall’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini.

“E’ stato un fermo ma leale oppositore dell’Amministrazione regionale che ho guidato, ma pure nella durezza della dialettica ha sempre mantenuto equilibrio e coerenza, anche condividendo obbiettivi d’interesse generale. E’ sempre un giorno triste per la regione quando scompare un giovane sindaco preparato e benvoluto”. Lo afferma la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia