Home / News / Adolescente autistico picchiato, premiati i due coetanei che lo hanno difeso

Adolescente autistico picchiato, premiati i due coetanei che lo hanno difeso

Tra gli applausi, Vittoria e Nicolas hanno ricevuto il Premio Regionale Solidarietà

Un riconoscimento che ha messo i brividi e ha emozionato pubblico e protagonisti. E' quello che è stato conferito ieri, a Gorizia, durante il Premio Regionale Solidarietà 2021. Vittoria e Nicolas, i due ragazzi che hanno difeso da una brutale e assurda aggressione un adolescente autistico, a Pordenone, sono stati premiati con la seguente motivazione: questi due ragazzi - lei di origine romena, lui polacco  - ne hanno preso le difese, prestando le prime cure e rimanendo al fianco del ragazzo fino all’arrivo dei soccorsi.

Il premio, assegnato dal Presidente della Consulta Regionale disabili Mario Brancati, è stato consegnato direttamente dalla vittima del pestaggio, Cristiano Vignan, visibilmente emozionato, ai suoi soccorritori mentre la platea tributava loro un lungo e sentito applauso.

L’Associazione Noi Uniti per l’Autismo OdV di Pordenone ha espresso la propria soddisfazione per questo riconoscimento che ha visto premiare il comportamento coraggioso ed altruista dei due giovani, comportamento che si auspica possa essere d’esempio a tutti i giovani in futuro.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori