A causa del perdurare della pandemia, la 94ima Adunata Nazionale degli alpini di Udine è stata spostata al 2023. Questa la decisione del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Ana che si è riunito oggi. Fissato a maggio 2022 il raduno delle penne nere di Rimini-San Marino.
L’importante appuntamento era già stato fatto slittare al prossimo settembre, ma il CDN, visto che la situazione sanitaria, pur in miglioramento, non si è certo esaurita e dopo aver incontrato e sentito le autorità di Rimini e San Marino, ha valutato che per quel mese non sarà ancora possibile garantire le indispensabili condizioni di sicurezza sanitaria; condizioni difficili da ottenere in una manifestazione che in pochi giorni concentra in una località centinaia di migliaia di persone.
Pertanto l’intera programmazione delle Adunate, a cominciare dalla 94ª, già assegnata ad Udine, si sposterà avanti di un anno.
“Una scelta – ha commentato il Presidente nazionale Sebastiano Favero – che aggiunge un’ulteriore nota di tristezza al difficile periodo che stiamo vivendo, ma che non può prescindere dal grande senso di responsabilità che l’Ana ha sempre dimostrato e continua a dimostrare ogni giorno, con migliaia di volontari impegnati nelle strutture che combattono per uscire da questa emergenza”.
Nel video in alto l’intervista a Dante Soravito, presidente Ana Udine. “Una decisione sofferta e che ci aspettavamo. La sicurezza per noi è una priorità”