Alberghi lignanesi sold-out per l’Adunata Nazionale degli alpini a Udine, con prenotazioni di strutture intere da parte di gruppi anche di 50 persone che arrivano da tutta Italia ma in particolare da Veneto, Lombardia e Piemonte. È previsto l’arrivo di due cori ed una fanfara già nella giornata dell’11 maggio.
Attualmente sono duemila le prenotazioni arrivate, ma secondo le previsioni degli albergatori si raggiungeranno i tremila. Una quarantina le strutture ricettive a disposizione compreso un campeggio, con le richieste che continuano ad arrivare. Per l’occasione il gruppo penne nere di Lignano sta predisponendo un programma di varie iniziative chiamato “Aspettando l’adunata”.
Nella serata di sabato 13 maggio, ci sarà una sfilata della fanfara sia a Pineta che a Sabbiadoro, e un concerto serale dei cori a Sabbiadoro. Ma sono allo studio anche alcune sorprese. Tra queste un gigante cappello d’alpino di sabbia sulla spiaggia a lato della Terrazza Mare, realizzato dagli artisti dell’Accademia della sabbia gli stessi che curano per Natale l’allestimento del presepe. In programma anche una camminata che coinvolgerebbe tutti gli alpini della bassa friulana con partenza da Latisana mercoledì 10 maggio fino a Udine, 40km a piedi per raggiungere il fulcro della festa.
L’arrivo degli alpini a Lignano farà vivere un anticipo di stagione, che precede il ponte dell’Ascensione e quello di Pentecoste, due fine settimana molto sentiti dagli operatori lignanesi.