Home / News / Preoccupazione per l'aereo di ITA Airways 'scortato' da due MB-339

Preoccupazione per l'aereo di ITA Airways 'scortato' da due MB-339

Insolita attività di addestramento nel cielo del Friuli. Lo sfogo collettivo: "Potevano almeno avvisare"

Preoccupazione nel primo pomeriggio di oggi in Friuli, quando diversi cittadini hanno iniziato ad osservare in cielo un airbus sorvolare a lungo la zona intorno a Coseano, compiendo una quindicina di giri tra San Daniele e Flaibano, affiancato da due aerei più piccoli, inizialmente scambiati per due caccia militari.

Quello che pareva a prima vista un dirottamento o l’affiancamento di un veicolo in avaria, in realtà altro non era che una particolare attività addestrativa, svolta tra i mille e i 5 mila piedi di altitudine.

L’attività ha visto un airbus di ITA Airways scortato per oltre un’ora da due MB-339, gli stessi veicoli utilizzati dalle Frecce Tricolori.

Inutile dire che l’esercitazione ha attratto la curiosità di molti cittadini che spaventati hanno iniziato a filmare, telefonare e whatsappare immagini, video e preoccupazioni. Innumerevoli le telefonate alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e alla nostra redazione. A confermare a Telefriuli che si trattasse semplicemente di una esercitazione aerea è stata la Base aerea di Rivolto. "Potevano almeno avvisare". Questo lo sfogo raccolto da molti cittadini che hanno temuto al peggio. 

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori