Sono 304 i nuovi poliziotti che hanno prestato giuramento oggi in piazza dell’Unità d’Italia, a Trieste, alla presenza dei ministri dell’Interno Matteo Piantedosi e dei rapporti con il parlamento Luca Ciriani, del capo della polizia Vittorio Pisani, del presidente della Regione Massimiliano Fedriga e, tra gli altri, del prefetto Pietro Signoriello.
Si tratta del 220esimo corso allievi del Caps di Cesena trasferitosi in regione a seguito dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. Piantedosi nel suo intervento, e forse per chiudere le polemiche sui fatti di Verona dove 5 poliziotti sono stati accusati di torture, ha rimarcato «agite sempre con lucidità rifuggendo qualunque condotta che possa ingiustamente ledere un diritto o compromettere la reputazione della divisa che portate». Pisani e Piantedosi hanno invece ricordato Matteo Demenego e Pierluigi Rotta caduti nell’adempimento del dovere. Ai margini della piazza i tantissimi familiari e amici da tutta Italia provati dalla lunga attesa sotto il sole. Uscite le autorità, la cerimonia si è conclusa con il momento più emozionate.
Uscite le autorità la cerimonia si è conclusa con il momento più emozionate. C’è chi ha ricevuto un sì a una proposta di passare tutta la vita insieme. Qualcuno ha abbracciato il fratello carabiniere.