Al via il Pust: i colori del carnevale a San Pietro al Natisone

Weekend di allegria con i tradizionali festeggiamenti nelle Valli. In programma la Lotteria Carnevalesca, le premiazioni delle migliori maschere, tanta musica, e una grande sfilata
Redazione

Torna a San Pietro al Natisone il Pust, tradizionale carnevale delle Valli, che colorerà la zona del centro studi per tutto il fine settimana. I festeggiamenti prenderanno ufficialmente il via oggi, sabato 15 febbraio, alle 17. Alle 21 si apriranno il concorso “Miglior maschera e gruppo” – il verdetto spetterà ad una giuria ad hoc – e la Lotteria Carnevalesca.

Chi si presenterà mascherato potrà ritirare gratuitamente un numero della lotteria alla cassa. Nel frattempo ci sarà tanto intrattenimento con la serata danzante con fisarmoniche tradizionali e la musica non stop proposta da Andrea Cervesato. Previste per le 23.30 le estrazioni dei numeri fortunati e le premiazioni dei travestimenti più belli.

Domani, domenica 16 febbraio, per tutta la giornata sarà attiva una zona mercato dedicata alla vendita e alla degustazione di specialità agroalimentari tipiche delle Valli del Natisone. Alle 10 allo SMO, museo di paesaggi e narrazioni, si terrà un laboratorio per imparare a intrecciare i cappelli tipici di carnevale. Il raduno dei gruppi mascherati – quest’anno più di venti, provenienti da Friuli, Veneto e altre regioni italiane, e dalla Slovenia – è previsto per le 11.

La grande sfilata per le vie di San Pietro al Natisone partirà alle 14, e a seguire si ballerà con gli “Skedinij”. Durante entrambe le giornate sarà possibile rifocillarsi all’interno di un ampio tendone riscaldato, grazie ad un fornito chiosco enogastronomico. Non mancherà dell’ottima birra tedesca. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia