L’arrivo di Alboino e dei Longobardi, ricostruito il primo villaggio sorto nel 568 in Fvg

A Romans d'Isonzo è stato ricostruito il primo villaggio longobardo sorto in Friuli Venezia Giulia nel 568 d.C.Si tratta del set del docufilm ‘LANGOBARDI - Alboino e Romans’ da dive...
Giancarlo Virgilio

A Romans d’Isonzo è stato ricostruito il primo villaggio longobardo sorto in Friuli Venezia Giulia nel 568 d.C.

Si tratta del set del docufilm ‘LANGOBARDI – Alboino e Romans’ da diversi mesi in fase di realizzazione. Il documentario, prodotto dall’associazione Invicti Lupi, procede incessante, nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia, e racconterà al grande pubblico la storia di Alboino, l’arrivo dei coloni germanici nella nostra Penisola e la fondazione dell’antico villaggio di Romans, il tutto alternando fiction ad approfondimenti storici.

Le riprese, curate dal regista friulano Simone Vrech e dalla casa di produzione cinematografica BASE2 Video Factory, hanno trasformato una frazione ancora selvaggia di Romans d’Isonzo nel primo insediamento longobardo, dove 1500 anni fa ebbe origine il paese che oggi conosciamo. Il progetto di valorizzazione storico-culturale-turistica, si avvale del supporto e del patrocinio della Regione FVG, del Comune di Romans d’Isonzo e di Promoturismo Fvg. 

Per supportare la realizzazione e i costi, il grande sforzo logistico e di ricostruzione storica, l’associazione ha anche creato una campagna di crownfunding sulla piattaforma Gofundme.com, dove è possibile sostenere la produzione attraverso un piccolo contributo.

Il docufilm sarà inoltre sottotitolato e tradotto in diverse lingue (friulano, inglese, tedesco, sloveno, spagnolo, catalano) al fine di avere un’ampia diffusione europea.

 

 

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia