Alig da record, 460 i posti di lavoro. Sperano i 251 laureati che prendono il Reddito di cittadinanza

E' stata presentata a Palazzo Antonini Maseri la 14^ edizione della Fiera del Lavoro Fvg. Saranno oltre settanta le aziende che si presenteranno al Teatro Giovanni da Udine. Presente anche MediaFriul...
Marco Pasquariello
loading...

La Fiera del Lavoro FVG diventa opportunità anche per i 251 laureati che in Friuli Venezia Giulia percepiscono il reddito di cittadinanza. E questo grazie alle istituzioni regionali che hanno risposto all’appello dell’ALig: “Aiutateci ad invitare le persone laureate che percepiscono il reddito di cittadinanza affinché partecipino alla giornata di colloqui con le aziende durante l’evento del 16 novembre a Udine”.

Se da 14 edizioni la Fiera del Lavoro organizzata da ALig (Associazione dei Laureati in Ingegneria Gestionale) è far incontrare domanda e offerta di lavoro, “quest’anno facciamo un passo in più – spiega Marco Sartor, presidente di ALig – coinvolgendo anche chi, giovane o meno giovane, si trova senza lavoro da tempo e percepisce il reddito di cittadinanza”.

I laureati beneficiari del RDC, infatti, avranno una corsia preferenziale durante l’ultima ora di colloqui al Teatro Giovanni da Udine (tra le 15.30 e le 16.30).

Per far questo Alig ha chiesto la collaborazione delle istituzioni regionali – in primis la Direzione regionale del lavoro e l’Inps – per avere supporto nel comunicare l’iniziativa ai diretti interessati. Missione compiuta: la Regione, d’intesa con Alig, attraverso i propri Servizi Pubblici per il Lavoro, provvederà, tramite mail, a invitare alla Fiera i laureati beneficiari di reddito di cittadinanza.  L’Inps FVG, invece, darà comunicazione dell’iniziativa all’interno delle proprie sedi regionali.

“È motivo di orgoglio e grande soddisfazione – commenta Sartor – essere un esempio virtuoso in cui soggetti pubblici e privati coordinati da un’associazione di promozione sociale (Alig) fanno sistema per trovare occasione di occupazione a chi non ce l’ha e ha bisogno di un aiuto. In più, la giornata a teatro rappresenta anche un’utile occasione di orientamento al lavoro: le persone possono comprendere quali sono le competenze più richieste dalle imprese e possono quindi capire come diventare più appetibili”. 

I dati ricevuti di Alig dalla Direzione regionale del lavoro evidenziano che su 5.935 beneficiari del reddito di cittadinanza in Friuli Venezia Giulia (al 5.11.2019), 251 sono laureati. Avranno la possibilità unica di trovarsi di fronte a 70 imprese per un totale di 460 posizioni di lavoro aperte nelle più diverse discipline.

L’evento – sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da alcune aziende tra le quali Auxiell, GLP e Umana – come sempre è gratuito per tutti i partecipanti.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia