Alla Risiera di San Sabba un monito dalla politica affinché non si ripeta mai più

Oggi le celebrazioni per la Giornata della Memoria
Andrea Pierini
loading...

Le norme anticovid hanno limitato gli accessi al minimo possibile e la Risiera di San Sabba, unico campo di concentramento con il forno crematorio in Italia ha mostrato ai presenti una volta in più l’angoscia e la follia del nazifascismo. «Non dobbiamo dimenticare – ha detto il governatore Massimiliano Fedriga – i fenomeni di intolleranza e persecuzione nei confronti della comunità ebraica ancora presenti in Israele e in diverse parti del mondo». «Memoria – ha invece sottolineato il segretario regionale del Pd Cristiano Shaurli – vuol dire chinare il capo di fronte a quella tragedia ma alzare subito gli occhi per evitare che ciò accada di nuovo». Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza nel suo discorso ha spiegato che serve uno sforzo per fare qualcosa di concreto per evitare che accada e in questo senso si è rivolto ai giovani.

Appello affiché la tragedia sella shoa non si ripeta è stato fatto da Lega, Forza Italia, Movimento 5 stelle e Patto per l’autonomia.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia