Alla scoperta della misteriosa chiesetta dell’Occhio nel Triangolo

L'edificio sacro è puntellato da un curioso simbolo esoterico riportato anche sui parametri
Paola Treppo

In questa giornata dedicata a Ville Aperte e all’iniziativa promossa dai comuni della zona di Premariacco, Pavia di Udine, Pradamano, San Giovanni al Natisone, Corno di Rosazzo e Manzano ci sono anche dei luoghi sacri che vengono aperti in forma straordinaria. Uno di questi è la chiesetta della Santissima Trinità, luogo di preghiera importante; è gestito dall’operosa e pia comunità del Borgo di Risano.

La sua fondazione risale al 1582 come si legge in questo stesso anno nei registri dell’archivio arcivescovile. Fu portata a termine solo nel 1585 e nel 1858 fu restaurato il coro a volta, conservato nella sua integrità; i resti degli affreschi sono ancora molto belli.

L’unico altare in stucco con una Madonnina è privilegiato “in perpetuo”. Di fianco a questa chiesa sita fuori dall’abitato e difesa da cinta, ci sono le tombe della famiglia Agricola. È una costruzione a forma rettangolare con presbiterio distinto più stretto e più basso dell’aula. La facciata è liscia con il suo colmo una piccola monofora campanaria. La porta architravata è ampia. Sui fianchi si aprono quattro finestrelle rettangolari. Nelle quattro vele nel presbiterio sono raffigurati i Padri della Chiesa Occidentale, gli evangelisti con i loro simboli e presso la vela dell’Arco trionfale sono affrescate le figure di San Matteo, contrapposta a Sant’Ambrogio.

Oggi abbiamo visitato la chiesa per voi insieme a uno dei referenti della comunità locale che ci ha fatto da guida. Si chiama Marzio Tosoratti. Tra gli aspetti più curiosi il simbolo dell’occhio dentro un triangolo che raffigura la Trinità ma che rimanda anche all’esoterismo. Lo si vede inciso sul sagrato e su alcuni drappi sacri, oltre che sull’altare.

Per ville aperte la comunità ha messo in mostra, sui banchi, degli splendidi parametri sacri. La chiesa si può visitare anche nel pomeriggio di oggi fino alle 18 ingresso libero.

 

Tutte le foto sono state concesse in via esclusiva a Telefriuli dalla Parrocchia. Tutti i diritti riservati. Grazie per la cortesia e per la disponibilità alla comunità locale. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia