Alle Acciaierie Fonderie Cividale un forno siderurgico elettrico da 35 tonnellate

E’ entrato in funzione alle Acciaierie Fonderie Cividale un forno siderurgico elettrico da 35 tonnellate. Viene utilizzato per fondere il rottame e produrre l’acciaio di qualità che...
Alessandra Salvatori

E’ entrato in funzione alle Acciaierie Fonderie Cividale un forno siderurgico elettrico da 35 tonnellate. Viene utilizzato per fondere il rottame e produrre l’acciaio di qualità che si utilizza nelle applicazioni ad alto valore aggiunto della fonderia cividalese.

Un anno fa la famiglia Valduga ha deciso di investire in questa tecnologia innovativa sviluppata da Danieli Automation per il controllo dei forni ad arco elettrico. Una tecnologia tutta italiana, brevettata, che si chiama Q-one.

Il percorso che ha portato a questa innovazione è iniziato 4 anni fa in un impianto del Gruppo a Marcon – come ricordato da Antonello Mordeglia, presidente di Danieli Automation, lo scorso ottobre in occasione della presentazione del bilancio del Gruppo. A fine agosto è stato attivato in Croazia, in Abs Sisak, un forno elettrico digitale da 80 tonnellate di capacità.

La possibilità di controllare con tecnologia digitale l’arco elettrico comporta sostanziali benefici, già misurati dopo il primo mese di ininterrotta produzione, con una riduzione della durata del processo, fino al 25%, con minore consumo degli elettrodi che sono uno dei principali costi operativi delle acciaierie e con un inferiore consumo energetico, anche questo ridotto del 10%.

Un altro risultato della tecnologia Q-One è la riduzione dell’impatto sulla rete elettrica. Normalmente i forni elettrici sono fortemente energivori ed hanno un comportamento molto instabile, che genera disturbi talvolta percepiti anche dalle persone vicino all’impianto come uno sfarfallio delle luci. Per ovviare a questi disturbi normalmente è necessario investire in costose tecnologie di compensazione. Con il Q-One si separa il forno dalla rete elettrica e non si generano variazioni di tensione in rete o potenza reattiva.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia