Alleanza Fincantieri-Msc per nuovo mega terminal a Miami, vale 350mln di Euro

Fincantieri e la Divisione Cruise del Gruppo MSC hanno firmato un contratto per la costruzione da parte di Fincantieri Infrastructure Florida di un nuovo mega terminal crociere nel porto di Miami, hub...
Redazione

Fincantieri e la Divisione Cruise del Gruppo MSC hanno firmato un contratto per la costruzione da parte di Fincantieri Infrastructure Florida di un nuovo mega terminal crociere nel porto di Miami, hub del settore crocieristico per il Nord America e i Caraibi. L’investimento è di 350 milioni di euro. La struttura sarà costituita da un corpo centrale multilivello che servirà contemporaneamente fino a tre navi di ultima generazione e un transito fino a 36.000 viaggiatori ogni giorno. Il terminal, progettato dal pluripremiato studio di architettura Arquitectonica, sarà completato entro dicembre 2023. 

Oltre alle strutture all’avanguardia per i servizi passeggeri, il nuovo terminal comprenderà aree per uffici, un parcheggio multipiano per almeno 2.400 veicoli e un nuovo collegamento stradale. 

“Miami – ha commentato Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri – è senza dubbio il centro del turismo crocieristico mondiale, oltre ad essere hub ideale per tutta l’area caraibica, ed è perciò la vetrina perfetta per ospitare un’opera che sarà rappresentativa del meglio del made in Italy”. 

“Negli ultimi 35 anni – ha commentato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Cruises del Gruppo MSC – il Gruppo MSC è stato un partner importante per l’economia degli Stati Uniti attraverso il nostro ruolo crescente come una delle aziende leader mondiali nel trasporto di container e come operatore di terminal per merci e passeggeri. In questo, Miami è sempre stata un hub chiave, e il nuovo terminal MSC nel porto di Miami consolida la nostra presenza in questo importante centro marittimo”. 

“Grazie allo stile italiano con cui Fincantieri indubbiamente contribuirà al progetto, proprio come fanno per molte delle nostre navi – ha aggiunto Vago – il nuovo terminal all’avanguardia diventerà un punto di riferimento a Miami per lo stile e il comfort dedicato ai passeggeri di passaggio, in quella che è considerata la capitale mondiale delle crociere. Inoltre, servirà come piattaforma per supportare e sostenere l’espansione della nostra Divisione Crociere in tutta la regione e nei Caraibi per gli anni a venire. Ci consentirà inoltre di dislocare lì alcune delle nostre navi più moderne e ad alte prestazioni sotto il profilo ambientale, rappresentando insieme agli altri nostri investimenti negli Stati Uniti il nostro impegno per il mercato locale, i nostri partner commerciali e gli ospiti”. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia