Home / News / Alleanza istituzionale tra Regioni e Governo per lo sviluppo e la ripresa

Alleanza istituzionale tra Regioni e Governo per lo sviluppo e la ripresa

Questa mattina il confronto tra il primo ministro Draghi, il presidente della Conferenza delle Regioni Fedriga e il suo vice Emiliano. Al centro della discussione il piano nazionale di ripartenza e resilienza

Sarà merito della maggioranza vasta che racchiude praticamente tutti i partiti principali, ad eccezione di Fratelli d’Italia, o forse di uno nuovo spirito di collaborazione ma tra Governo e Regioni ormai si procede d’amore e d’accordo. Oggi il presidente Massimiliano Fedriga, non in qualità di governatore del Fvg ma di presidente della conferenza delle Regioni, insieme al vice Michele Emiliano, ha incontrato il premier Mario Draghi, «un incontro molto positivo, utile e costruttivo - sottolinea Fedriga - che rilancia la centralità del rapporto fra il Governo e le Regioni e sancisce di fatto un’alleanza istituzionale per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Del resto solo attraverso una sinergia molto forte si possono raggiungere gli obiettivi ambiziosi previsti dal Pnrr». «Proprio il corretto rapporto interistituzionale, ben sperimentato durante la pandemia – hanno spiegato Fedriga ed Emiliano - è il viatico più giusto per un’efficace attuazione del PNRR, per evitare l’allungamento dei tempi o il mancato sfruttamento delle risorse. Abbiamo espresso un giudizio positivo sul decreto relativo alla governance del PNRR e il colloquio di oggi, del quale ringraziamo il Presidente del Consiglio, rafforza questa convinzione».

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori