Allerta meteo per il pomeriggio: il bollettino della protezione civile/LEGGI

Dalle 14 alle 18 sono possibili vento forte e temporali intensi
Redazione

Allerta meteo per il pomeriggio di oggi, domenica 7 luglio. Di seguito il bollettino della protezione civile.

SITUAZIONE

Dopo i temporali forti della serata di ieri, sulla regione è in atto una temporanea fase più stabile, con atmosfera molto afosa. 

EVOLUZIONE

Nelleprossime ore tornerà ad esserci marcata instabilità, soprattutto nel pomeriggio, fra le 14 e le 18. E’ previsto in quota un temporaneo afflusso di correnti occidentali un po’ più fresche che contrastando con le masse d’aria umida degli strati medio-bassi, favoriranno lo sviluppo di temporali, specie su pianura, costa e sulla zona orientale.

E’ probabile che localmente qualche temporale possa essere forte, con colpi di vento e grandinate. Al seguito di questa fase temporalesca pomeridiana è atteso a tratti vento da moderato a sostenuto da nord o nordest, Bora sostenuta sulla costa. In serata attenuazione dei fenomeni su tutte le zone.

EFFETTI AL SUOLO

Durante la fase acuta dell’evento nella giornata di ieri sono state è stata segnalata un intensa grandinata a Sacile, numerosi alberi caduti dovuti al colpi di vento a Udine e a Trieste.

PRECIPITAZIONI

Le precipitazioni massime nelle ultime 24 ore registrate durante l’evento. Sacile 56.8mm Magnano in Riviera 45.4mm Porcia 53.8mm Zeglianutto 37.4mm Villotta di Chions 46.6mm Zuiano 36.0mm

VENTO 

Le velocità massime nelle ultime 24 ore registrate durante l’evento. Rest 21.4m/s Trieste 30.1m/s Baldass 15.7m/s Muggia 19.0m/s Cividale del Friuli 16.7m/s Lignano 20.5m/s

VOLONTARIATO

Da inizio evento hanno operato complessivamente 50 volontari con 15 mezzi per taglio alberi e monitoraggio sul territorio. Numerose le chiamate al Nue per problematiche legate alla mancanza di corrente.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia