Nel video le interviste di Isabella Gregoratto.
Si è aperta oggi, 12 maggio 2023, con l’alzabandiera in Piazza Libertà la seconda giornata dell’Adunata degli Alpini che avrà il culmine domenica con la sfilata di migliaia di penne nere per le vie di Udine.
Cerimonie si sono svolte stamani al Tempietto nella Loggia di San Giovanni e al Tempio Ossario dei Caduti, dove sono custodite le spoglie di migliaia di caduti nella Prima Guerra Mondiale.
Il momento più importante della mattinata è stata l’inaugurazione della cittadella degli Alpini nel parco Moretti, dove sono esposte le dotazioni degli Alpini, cimeli e reperti storici, le attrezzature della protezione civile e quelle della sanità. Alla cerimonia hanno partecipato il generale di corpo d’Armata Ignazio Gamba, comandante delle truppe Alpine, il presidente nazionale della Associazione nazionale alpini Sebastiano Favero, il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni, l’assessore regionale alle attività produttive Sergio Emidio Bini e il prefetto di Udine Massimo Marchesiello.
Sempre stamattina è stata deposta una corona al monumento ai caduti della Brigata Alpina Julia all’ingresso del parco Moretti.
(Foto: Arc Regione FVG)