L’Amaro del Capo si ‘beve’ una storica distilleria friulana

Attiva dall'Ottocento è stata acquisita dal gruppo calabrese Caffo
Redazione

Passa di mano l’antica distilleria Mangilli, di Flumignano di Talmassons. A rilevare l’azienda, fondata dai Marchesi Mangilli a fine Ottocento e oggi denominata “Mangilli – Cantine e Distillerie Friulane”, nota per l’assortimento di grappe e vini friulani, è il gruppo calabrese Caffo, conosciuto soprattutto per il suo prodotto di punta, l’Amaro del Capo. Caffo è già presente in Friuli con la distilleria Friulia. L’annuncio è stato dato in coincidenza con Vinitaly, dove Caffo presenterà due novità: la grappa Furlanina, 42 gradi, in versione “gentile” (grappa giovane) ed invecchiata in fusti di legni diversi, e la Grappa Mitica Mangilli in due versioni: Friulana tradizionale a 50 gradi e Mitica riserva Stravecchia Barricata in rovere.

“Questa strategia rientra nella storia delle acquisizioni del gruppo – afferma l’amministratore dell’azienda, Nuccio Caffo –da sempre impegnato a sostenere e preservare la tradizione liquoristica e distillatoria ‘made in Italy’ come nel caso del Borsci San Marzano e più recentemente dell’amaro di Santa Maria al Monte”.

(Nell’immagine una fotografia di Mazzetti d’Altavilla. Cred. Photo Paolo Bernardotti)

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia