Anche la galleria ‘Tarvisio’ tra le 200 a rischio secondo il Ministero

Tra le duecento gallerie a rischio inserite nel dossier del Ministero dei Trasporti, finito negli atti dell’inchiesta sul crollo del tunnel Bertè in Liguria, c’è anche la ‘Tarvisio'. Lo riportano i qu...
Redazione

C’è anche una galleria che sorge lungo la A23 Udine-Tarvisio tra le duecento ritenute a rischio dal Ministero dei Trasporti.

Si tratta della ‘Tarvisio’, lunga oltre 2.200 metri e situata al km 114 dell’arteria. E’ quanto si legge sui quotidiani La Stampa e Repubblica in edicola oggi, che citano il dossier del Ministero dei Trasporti finito negli atti dell’inchiesta sul crollo del tunnel Bertè in Liguria.

Delle duecento gallerie considerate da ristrutturare perché non rispettano le direttive europee, non avendo sistemi di sicurezza, vie di fuga, corsie di emergenza ed essendo soggette a infiltrazioni di acqua, 105 insistono sulla rete di Autostrade, 90 fanno riferimento ad altre società.

Autostrade per l’Italia ha diffuso una nota in cui indica come sulla rete l’adeguamento di tali impianti sia in corso e in alcuni casi già concluso. Per le rimanenti gallerie, invece, la società rende noto che i lavori sono in corso di aggiudicazione.

Autostrade ha inoltre fatto sapere che lo scorso 30 aprile, come richiesto dalla commissione permanente Gallerie del Ministero delle infrastrutture e Trasporti, ha attivato una serie di misure compensative per garantire un livello di sicurezza e prevenzione pari o maggiore rispetto a quello che si otterrà alla fine degli adeguamenti in corso.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia