Ancora api e ancora allarme: due interventi in poche ore nelle case

Vigili del Fuoco
Paola Treppo

Fa caldo e ci sono ancora interventi per sciamature di api. Questa mattina, di sabato 18 aprile 2020, in tempo di Covid, gli imenotteri si spostano per creare nuovi alveari seguendo la regina.

I Vigili del Fuoco del Comando Centrale di Gorizia sono stati allertati infatti per due problematiche verificatesi in due comuni diversi.

A chiedere aiuto due cittadini che risiedono nel comune di Grado e in quello di San Canzian d’Isonzo. In entrambi i casi le api, seguendo la regina, sono andate a posizionarsi su degli alberi che crescono in giardini di dimore private.

L’ape è un imenottero tutelato. In questo caso vengono chiamati gli apicoltori della zona che, al momento, sono disponibile in due unità.

Per i casi di oggi non è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco che si sono limitati a intercettare i professionisti. Questi ultimi si sono recati nelle dimore delle persone che hanno segnalato la problematica e hanno recuperato l’alveare. Nessuno è rimasto ferito o punto dalle api.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia