Udine. Nelle ultime ore, l’allarme coronavirus ha imposto l’annullamento di un incontro di formazione che si sarebbe dovuto tenere giovedì 5 marzo nella sede udinese del Messaggero Veneto.
Nulla da eccepire sulla decisione e sul rinvio a data da destinarsi, la cosa particolare, però, è che il corso di formazione previsto in viale Palmanova avrebbe avuto come tema principale proprio il Covid-19. La lezione, dal titolo “Coronavirus, le parole corrette dell’informazione” avrebbe visto l’intervento del dottor Carlo Tascini, direttore dell’Unità operativa Malattie infettive dell’ospedale di Udine, e aveva come scopo quello di fornire ai collaboratori e colleghi le informazioni essenziali per raccontare con appropriatezza il fenomeno, evitando inutili allarmismi e psicosi ingiustificate.
L’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, proprio recentemente, aveva ricordato a tutti gli iscritti la grande responsabilità che la categoria ricopre in questi giorni di emergenza, sottolineando come ogni segnalazione vada attentamente verificata e come sia necessario utilizzare sempre e solo fonti qualificate.
E’ proprio il caso di dirlo, gli effetti collaterali della lotta contro la diffusione del Covid-19 non hanno mai fine.