Anziana cade dal letto: i Vigili del Fuoco devono intervenire con le tute e le maschere isolanti

A supporto dei medici
Paola Treppo

Un soccorso prestato a persona ieri mattina a San Vito al Tagliamento ha richiesto un abbigliamento specifico per i pompieri. I Vigili del Fuoco del locale Distaccamento Sanvitese, supportati dalla squadra specialistica Nbcr (Nucleare-Biologico-Chimico-Radiattivo) di Pordenone, sono intervenuti, infatti, in via Oderzo dopo aver ricevuto una chiamata dalla Sores per una donna con un malore a letto.

L’anziana, inizialmente sembrava impossibilitata ad alzarsi dal letto, ma era in realtà caduta a terra.

Non conoscendo le condizioni cliniche della signora, e dovendo entrare in stretto contatto con lei, i Vigili del Fuoco hanno deciso, assieme al personale sanitario, di adottare in questo caso le procedure previste atte a contrastare la contaminazione da Covid19.

I Vigili del Fuoco hanno quindi indossato gli idonei Dispositivi di Protezione Individuale (Dpi) e, dopo aver aperto la porta di casa, hanno supportato il personale sanitario nelle fasi di imbarellamento, fino al trasporto.

L’intervento è terminavo solo dopo aver effettuato l’indispensabile, delicata e fondamentale fase di decontaminazione, con ipoclorito di sodio che inibisce l’effetto del virus sulle tute, seguita da una attenta e accurata svetizione.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia