Aprire in lockdown, nel manifatturiero boom di cambi di codici Ateco

Sono passate da attività “non essenziali” ad “essenziali”. Il dato emerge da un’analisi a livello nazionale della Banca d’Italia, confermata in Friuli dagli uffici della Camera di Commercio di Pordeno...
Alessandra Salvatori
loading...

Molte attività economiche, soprattutto del comparto manifatturiero, e in particolare nelle regioni del nord, hanno comunicato un cambio del Codice Ateco in concomitanza con le misure governative a contrasto della diffusione della pandemia che disponevano la sospensione di determinate attività. Una tendenza nazionale, intercettata da un’analisi della Banca d’Italia, che trova riscontro anche in Friuli. Di fatto diverse attività sarebbero passate da “non essenziali” a “essenziali”, con l’obiettivo di continuare ad operare, pur a fronte delle restrizioni stabilite dai vari dpcm.

L’analisi in questione è quella curata da Alessandro Mistretta, ricercatore della Banca d’Italia, dal titolo “La demografia d’impresa ai tempi del Covid-19: un approfondimento sui cambi di codice dell’attività”. Nel documento si analizzano le dinamiche demografiche d’impresa in Italia nei primi mesi del 2020, segnati dall’emergenza sanitaria del COVID-19, e si approfondisce il fenomeno del cambio di codice di attività economica nell’ambito della classificazione Ateco. Proprio in base a questa classificazione il Governo ha disposto le sospensioni delle attività economiche a partire da marzo 2020.

L’analisi di Bankitalia trova in qualche modo conferma dagli uffici della Camera di Commercio di Pordenone – Udine., che da quando è iniziata la pandemia in effetti hanno registrato un aumento di richieste di variazione e aggiornamento dei codici ateco. Pur nella tragedia sanitaria ed economica legata al Covid – fanno sapere dall’ente camerale – questa è stata l’occasione per le imprese di aggiornare le proprie codifiche ateco, sistemando e attualizzando le proprie visure. Molte aziende, all’atto di iscrizione, possono essersi classificate in modo generico per poi precisare nell’ultimo anno l’ambito di attività.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia