Arriva il Giro: ecco le chiusure al traffico previste in tutto il Friuli

Saranno centinaia le strade che nella due giorni rosa friulana vedranno il passaggio dei ciclisti del Giro d'Italia, si spera tra due ali di tifosi rispettosi di distanze di sicurezza e mascherine, ma...
Marco Pasquariello
loading...

Saranno centinaia le strade che nella due giorni rosa friulana vedranno il passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, si spera tra due ali di tifosi rispettosi di distanze di sicurezza e mascherine, ma non per questo meno calorosi. Ma se da un lato i quattrocentoquattordici chilometri del Giro in Friuli fanno sperare appassionati e non che queste due tappe siano decisive per l’assegnazione della Maglia Rosa, dall’altro c’è da fare i conti con i disagi che la chiusura forzata di provinciali, regionali e statali causerà.

La corsa rosa sarà anticipata nel suo percorso dalla chiusura delle strade, due ore prima del passaggio dei ciclisti. Le strade che confluiscono in quelle chiuse vedranno la presenza di un prefiltraggio da parte delle forze dell’ordine, con il controllo dei veicoli e il reindirizzamento verso le arterie aperte. E’ il caso di Basiliano, Bertiolo e Codroipo, intorno alla partenza della quindicesima tappa di domenica da Rivolto. E lo stesso sarà lungo tutto il percorso della regionale 463 fino a San Daniele, e poi sulla strada statale 52 tra Tolmezzo, Villa Santina e Ovaro.

Molto più complesso per la Polizia Stradale di Udine la gestione della 16^ tappa, la Udine-San Daniele, che per 230 chilometri imperversa nell’ex provincia di Udine, attraversando anche la statale 13. Qui per evitare ingorghi troppo importanti, la strada verrà chiusa solo mezz’ora prima del passaggio del primo corridore, e sarà riaperta al passaggio dell’ultimo. Uno stop comunque prolungato nel tempo, che spinge la Polstrada ad invitare di evitare spostamenti a chi non sia costretto da motivi improrogabili.

 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia