Ascensori della stazione di Udine funzionanti ad aprile

Dopo oltre tre anni di attesa, fra poche settimane si arriverà al funzionamento dei due elevatori. Tecnici al lavoro per ultimare collaudo e certificazioni
Giancarlo Virgilio

La spia rossa con la scritta ‘fuori servizio’ dovrebbe spegnersi fra due settimane. Una squadra di tecnici è all’opera per mettere in funzione i due ascensori della stazione ferroviaria di Udine. Dopo tre anni di attesa, l’elevatore posizionato sul binario 1 e il gemello che servirà i passeggeri sulla banchina 5 e 6 saranno finalmente operativi a inizio aprile.

La promessa fatta dai vertici di Rfi nei giorni scorsi al sindaco Fontanini e che indicava Pasqua (ovvero il 9 aprile) come una data indicativa, sarà quindi quasi certamente rispettata dall’appaltatore.

L’installazione dei due impianti è iniziata nel 2019 e ha trovato diversi rallentamenti pratici e burocratici: dai problemi strutturali alla mancanza del personale, dall’arrivo della pandemia alla difficoltà nel reperimento dei materiali, dalle conformità rilevate alle certificazioni sui manufatti.  Queste solo alcune delle cause che hanno determinato il protrarsi dei lavori e che, lo scorso gennaio, hanno spinto il sindaco Fontanini a scrivere una lettera ai vertici di Rete Ferroviaria Italiana, vergata dopo le proteste dei disabili e di diversi comitati.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia