Nella notte sono finiti nel mirino dei malviventi, probabilmente sempre gli stessi che hanno colpito alle 2 a Corno di Rosazzo la Banca Friuladria Crédit Agricole, anche la Banca Prealpi San Biagio di Pertegada di Latisana, dove la gente ha visto fuggire un gruppo di malviventi a bordo di una vettura di colore grigio, e le Poste di Artegna dove la comunità è stata svegliata da un forte botto causato dalla deflagrazione: la banda di malviventi ha fatto esplodere l’area dello sportello Atm ma non sarebbe riuscita a rubare nulla causando però notevoli danni.
Sul posto sono intervenuti gli uomini della vigilanza privata Corpo Vigili Notturni e immediatamente i militari dell’Arma della Compagnia di Latisana per il colpo a Pertegada (fondamentale anche l’intervento della vigilanza privata della Mondialpol che ha fatto desistere i malviventi) sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Tolmezzo per quanto riguarda, invece, il colpo nelle poste di Artegna (ore 5 circa). I danni sono in corso di quantificazione.
A Latisana anche i Vigili del Fuoco volontari di Lignano che hanno messo in sicurezza l’area, gravemente danneggiate anche nella parte degli infissi (ore 6.30).
Aggiornamento: in nessuno dei due colpi sono stati rubati soldi e nessuna persona è rimasta ferita. Ad Artegna è stata utilizzata probabilmente la cosiddetta marmotta, che prende il nome dall’animale per la forma piatta dell’esplosivo per la modalità di inserimento dello stesso all’interno del dispositivo bancomat o postamat.