‘Assembramenti’ di fenicotteri a Valle Canal Novo a Marano Lagunare

Segnalati meravigliosi ‘assembramenti’ di uccelli a Valle Canal Novo a Marano Lagunare. Proprio in questi giorni, l’ex valle da pesca della Laguna friulana, riconvertita in riserva p...
Alessandra Salvatori
loading...

Centinaia di fenicotteri stanno invadendo Valle Canal Novo a Marano Lagunare. Proprio in questi giorni, l’ex valle da pesca della Laguna friulana, riconvertita in riserva protetta nel 1996, sta ospitando migliaia di uccelli migratori. Un vero e proprio spettacolo della natura.
Come ci ha spiegato il presidente del Comitato Riserva Naturale Foce del Tagliamento, Giosuè Cuccurullo, solamente ieri mattina erano presenti più di 2 mila esemplari. Un numero impressionate, che testimonia come la riserva maranese possa attrarre i volatili di passaggio.
Nelle immagini che vi proponiamo, realizzate dallo stesso Cuccurullo, è possibile notare la varietà di animali presenti. Tra i volatili presenti, gli esperti di birdwhasching potranno scorgere il cavaliere d’Italia, la garzetta, il chiurlo piccolo, l’airone, il piovanello pancianera, il piro piro piccolo, il piro piro boschereccio, la pantana, il gabbiano corallino, il marangone, il falco di palude, oltre a diversi tipi di anatidi e cormorani.

“Questa oasi – ha spiegato a Telefriuli Cuccurullo – è l’esempio più eloquente di come le aree si possano migliorare e riconvertire, rendendole fruibili e visitabili, creando un’attrattiva ma soprattutto creando biodiversità”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia